
CUBA INFORMAZIONI PER I PASSEGGERI IN PARTENZA A PARTIRE DAL 1/6/2022
PROCEDURE D’INGRESSO A CUBA
In considerazione della situazione epidemiologica internazionale e nazionale di COVID-19 e dei livelli di immunizzazione raggiunti, il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha deciso di apportare le seguenti modifiche per i viaggiatori a partire dal 1 giugno 2022:Si elimina la presentazione e l’esecuzione di:
- PCR
- Test antigenico
- Certificato di vaccinazione contro COVID-19
- Viene eliminato l'uso obbligatorio della mascherina.
Negli aeroporti verranno effettuati controlli a campione in modo casuale, soprattutto per i viaggiatori provenienti da quei paesi dove l'incidenza del COVID-19 è maggiore.
Se all’arrivo a Cuba si risultasse positivi al Covid-19, verranno applicati i protocolli previsti per questi casi.
Vengono mantenuti tutti i flussi e le misure attuate in tutti i punti di ingresso nel Paese che garantiscono il distanziamento sociale e la disinfezione di mani e superfici.
Compilare il FORMULARIO CUBANO PER L’INFORMAZIONE DOGANALE E SANITARIA (da compilare prima della partenza): Dal 1 Gennaio 2022, i moduli cartacei (informazione doganale e sanitaria del passeggero) non sono più utilizzati e la loro compilazione digitale è obbligatoria (tramite sistema D'Viajeros) www.dviajeros.mitrans.gob.cu
PROCEDURE DI RIENTRO IN ITALIA
- Non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso/rientro in Italia dall’estero.ALTRE INFORMAZIONI
Nel caso in cui il test PCR, che viene fatto occasionalmente in aeroporto, risulti positivo, dove verranno alloggiati i clienti e per quanto tempo? I clienti che risulteranno positivi, si recheranno negli hotel ospedalieri assegnati, dove faranno una quarantena di 8 giorni/7 notti a loro carico.(Havana: Hotel Mariposa e Hotel Tulipan; Varadero: Hotel Starfish Las Palmas e Aparthotel Mar del Sur; Santa Clara:Hotel La Granjita; Sancti Spiritus: Villa Los Laureles; Cayo Coco: Aparthotel Azul; Camaguey: Hotel Plaza; Holguin: Villa Mirador de Mayabe; Santiago de Cuba: Hotel Rex).
Esiste un elenco di luoghi in cui è possibile eseguire un test PCR a Cuba? Qual è il prezzo e come verrà consegnato il risultato? Il luogo in cui sarà possibile eseguire un test PCR verrà indicato in ogni pratica e il prezzo del test PCR è di 30,00 USD da pagare in loco.
Il risultato verrà consegnato ai clienti normalmente da 48 a 72 ore dopo l'esecuzione della PCR.
Il tampone antigienico verrà consegnato lo stesso giorno.