Informazioni utili

Assistenza

Negli aeroporti di arrivo i nostri rappresentanti offrono l’assistenza necessaria presso gli uffici di Havanatur.

Bagaglio

Verificare sempre la franchigia Bagaglio concessa dalla compagnia aerea. I taxi a Cuba (Cubataxi) possono trasportare un massimo di 2 valigie grandi e 2 piccole.

Clima e abbigliamento

Il clima è tropicale, caratterizzato da estati umide da maggio a novembre durante le quali possono verificarsi acquazzoni rapidi ed improvvisi, e inverni secchi da dicembre ad Aprile. Le temperature medie sono comprese tra i 25 ed i 30° C.

Elettricita'

Negli alberghi è solitamente presente la corrente 220 Volts. Negli alberghi di categoria inferiore 110 Volts con spine a lamelle piatte. Vi consigliamo di munirvi di adattatori. Si raccomanda la massima attenzione nell’utilizzo delle prese elettriche, non tutti gli hotel dispongono di dispositivi salvavita.

Internet

È possibile accedere a Internet tramite l’acquisto di una carta prepagata presso Etecsa. Ciascuna tessera ETECSA dispone di un nome utente e di una password univoci, da inserire al momento dell’accesso al wifi. Le strutture alberghiere 5*, 4* e 3* hanno il wifi incluso e forniscono i codici di accesso al check in. Si può accedere al wifi degli aeroporti con il codice del biglietto aereo. Si consiglia di controllare i costi di roaming con il proprio fornitore di servizi prima di recarsi a Cuba. Può essere molto costoso connettersi tramite roaming.

Lingua

La lingua ufficiale è lo spagnolo. Diffusi anche l'italiano e l'inglese.

Mance

Le mance sono ovunque bene accette, ristoranti, hotels, guide, autisti, facchini.

Ora locale

La differenza di fuso orario è di 6 ore: quando a Cuba è mezzogiorno, in Italia sono le 18:00.

Passaporto e documenti

Occorre il passaporto con almeno 6 mesi di validità. Il Visto d’ingresso sarà consegnato con i documenti di viaggio. È necessario compilare il FORMULARIO CUBANO PER L’INFORMAZIONE DOGANALE E SANITARI: dal 1 gennaio 2022 i moduli cartacei (informazione doganale e sanitaria del passeggero) non sono più utilizzati e la loro compilazione digitale è obbligatoria (tramite sistema D'Viajeros) www.dviajeros.mitrans.gob.cu

Reclami

Per ogni eventuale reclamo vi preghiamo rivolgervi ai nostri rappresentanti in loco per denunciare i fatti oggetto della contestazione.

Rent a car

Per guidare l’auto a Cuba è sufficiente la patente italiana e aver compiuto la maggiore età. Consigliamo di verificare sempre le condizioni sui limiti di età massima richiesta da ogni noleggiatore. Il dato viene specificato sempre nei preventivi e voucher. L’assicurazione è valida solo se il conducente è quello iscritto sul contratto del noleggiatore.

Salute e medicinali

Per un viaggio a Cuba non è necessaria alcuna vaccinazione. Benchè l'acqua sia potabile consigliamo sempre di consumare bevande in bottiglie sigillate. I medicinali più comuni sono reperibili nelle farmacie. Ciononostante vi consigliamo i vostri farmaci usuali di casa, soprattutto se in cura di particolari patologie. L'assistenza sanitaria a Cuba è buona e diffusa capillarmente su tutto il territorio. È obbligatoria la copertura assicurativa per assistenza sanitaria.

Shopping

Da prendere in considerazione il famoso rhum di Cuba. L’artigianato locale, soprattutto a La Habana, offre varie tipologie di manufatti in legno, dipinti, magliette ecc. Da non perdere i CD di musica cubana e i sigari Habanos.

Valuta

L’unità monetaria locale è il Peso Cubano suddiviso in 100 Centavos, utilizzabile solamente nelle strutture locali. Dal 1 gennaio 2021 è stata avviata la procedura di Unificazione Monetaria: il CUC (Peso Convertibile) non circola più e l’unica moneta è il Peso Cubano, con un cambio unico di 119,69 Pesos Cubani per Euro. I pagamenti in hotel dovranno essere effettuati con carta di credito VISA e MASTERCARD. I CUP possono essere acquistati all'arrivo a Cuba, in aeroporto, in hotel, presso uno degli uffici di cambio statali CADECA oppure al Banco Metropolitano e Bandec; questa sarà la valuta locale che utilizzerai per acquistare cibo, bevande, souvenir, ecc. I Pesos Cubani non hanno valore al di fuori di Cuba, per questo molti esercizi commerciali preferiranno l'acquisto di beni e servizi in EURO in contanti. Pertanto, ti consigliamo di portare EURO in contanti e in piccoli tagli per effettuare facilmente i pagamenti. I Dollari Statunitensi non possono essere utilizzati in contanti. In ogni caso si consiglia di cambiare i soldi in CUP di volta in volta. È vietato entrare o uscire da Cuba portando Pesos Cubani. Eventuali bevande, snack, souvenir e acquisti duty-free all’interno dell’aeroporto devono essere pagati con carta di credito.

Donec scelerisque mi nec

Friend, all contents comes from module manager.... You will find about slide from position name (content1) , Uranas template position name (content2) , What We Do position name (middle1) , Our Skill position name (middle2)

Note : Make sure click ( toggle editor ) before edit article or module content .

Havanatur Italia S.r.l.

LA NOSTRA SEDE E' A MILANO

Via Copernico, 53 20125
TEL. 02.6760691

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Compila il nostro FORM

DATI SOCIETARI

P. IVA 12233100150
C. F. 06245750010
CAP. SOC. EURO 10.000,00
REG. IMP. MI 1998/2269
R.E.A. 1470039
P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Seguici su Instagram

Seguici su Facebook