Skip to main content
Tour esclusivo

Essenza Cubana da La Habana

Programma di viaggio

1° GIORNO: AEROPORTO LA HABANA / LA HABANA

Arrivo all’Havana, capitale dal fascino antico e centro economico/culturale di Cuba. Incontro con il nostro rappresentante. Trasferimento e sistemazione presso la struttura prenotata. Serata a disposizione. Pernottamento

2° GIORNO: LA HABANA

Prima colazione. Partenza per la visita panoramica de La Habana, la capitale di Cuba e una delle città più affascinanti del mondo, iniziando dalla visita esterna del Castillo del Morro, una fortezza che domina l’ingresso del porto e offre una splendida vista sulla baia. Proseguimento a piedi per la visita panoramica del centro storico, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1982, dove potremo ammirare la bellezza architettonica e culturale di luoghi come la Plaza de Armas, il Palacio de los Capitanes Generales, la Plaza de la Catedral e La Bodeguita del Medio, il famoso bar/ristorante dove nacque il cocktail “Mojito”. Visita al Museo del Ron, dove scoprirete il processo di lavorazione del rum cubano, uno dei più apprezzati al mondo. Pranzo in un ristorante locale per gustare la cucina tipica cubana. Dopo pranzo, visita panoramica de La Rampa, il cuore della vita sociale e culturale della città, dell’Università de La Habana, una delle più antiche e prestigiose del continente americano, del Cimitero Cristóbal Colón, uno dei più grandi e monumentali del mondo, e della Plaza de la Revolucion, il simbolo della storia politica e rivoluzionaria di Cuba. Rientro all’alloggio. La sera, trasferimento in un ristorante locale, dove potremo godere di un’ottima cena e di un’atmosfera accogliente. Dopo la cena, assisterete alla “Cerimonia del Canonazo“, un rito tradizionale che si svolge ogni sera alle 21.00 presso la fortezza del Morro Cabañas. Qui, i cadetti dell’Accademia Navale Cubana, in alta uniforme d’epoca, sparano un colpo di cannone per ricordare l’antica usanza che segnalava la chiusura del porto de La Habana. Al termine della cerimonia, rientro alla struttura prenotata per il pernottamento.

3° GIORNO: LA HABANA / SANTA CLARA / CIENFUEGOS / TRINIDAD

Dopo la prima colazione, partenza per la città di Santa Clara, conosciuta come “Città Liberale” per il suo ruolo nelle lotte d’indipendenza e nella Rivoluzione Cubana, che le hanno conferito un’importanza storica e culturale indispensabile per capire Cuba. Si arriva al maestoso Mausoleo dedicato ad Ernesto Che Guevara, dove riposano i membri del suo commando e lo stesso Che Guevara. Pranzo in un ristorante locale e proseguimento per Cienfuegos, situata in una baia protetta dal Castillo de Jagua (1742), una delle città più rilevanti di Cuba, soprattutto dal punto di vista commerciale; la sua bellezza è eccezionale e per questo i cubani la chiamano “Perla del Sud”. Si raggiunge la Piazza centrale della città, denominata Parque Martì, che è stata dichiarata Patrimonio Nazionale per la sua rilevanza storica e per gli edifici che la circondano. Cienfuegos ha un centro coloniale ben conservato ed è l’unica città di Cuba fondata da Francesi provenienti dalla Louisiana. Si visiterà il Teatro Tomas Terry, un piccolo gioiello con platea a ferro di cavallo e due ordini di palchi in legno; in questo teatro si esibirono Enrico Caruso (Italiano, tra i più grandi tenori di fama mondiale del XIX secolo) e Sarah Bernhardt (Francese, una delle più grandi attrici teatrali del XIX secolo). Tra gli edifici più significativi ammirerete la Catedral de Nuestra Señora de la Purisima Concepcion e la Casa de la Cultura Benjamín Duarte (ex Palacio Ferrer). Continuazione per Trinidad. Arrivo e si pernottamento presso la struttura prenotata. Cena in Hotel.

4° GIORNO: TRINIDAD

La giornata inizia con la visita di Trinidad, una delle prime città fondate dagli Spagnoli nel XVI secolo e riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1988. Si potrà apprezzare il fascino coloniale della città, con le sue strade acciottolate e le sue case colorate. Si farà una sosta al Bar “La Canchanchara” per assaggiare il cocktail tipico della zona, considerato il più antico di Cuba, a base di rum, lime, miele, acqua e ghiaccio e servito in una tazza di terracotta. Si visiterà il Museo della Storia (Palacio Cantero) e la Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità. Si pranzerà in un ristorante locale. Si proseguirà con la visita alla Casa del Alfarero (vasaio), dove si potrà osservare l’antica tradizione artigianale di questa zona. Si raggiungerà poi la Torre Manaca Iznaga, alta 45 metri, situata in una vecchia piantagione di canna da zucchero, a 15 km da Trinidad, nella Valle de Los Ingenios; dalla cima della torre si avrà una splendida vista sull’intera piantagione, sulla casa padronale e sulle baracche degli schiavi. Si ritornerà a Trinidad. Cena in hotel. Pernottamento.

5° GIORNO: TRINIDAD / CAMAGÜEY

Dopo la prima colazione, partenza per la città di Camaguey, nota per le sue giare d’argilla. Arrivati in città, visita guidata del centro storico, dove si possono ammirare i tinajones, grandi recipienti di terracotta usati per raccogliere l’acqua. Camaguey è conosciuta come “Città Labirinto”, per il suo intricato disegno urbano, fatto di strade che si intrecciano e si aprono in piazze nascoste. Camaguey è anche la città delle chiese barocche, ne conta più di 20. Tra queste, si visiterà la Piazza e la Chiesa di San Juan de Dios, un esempio di architettura coloniale. Pranzo in un ristorante tipico. Trasferimento e cena in albergo. Pernottamento.

6° GIORNO: CAMAGÜEY / BAYAMO / SANTIAGO DE CUBA

Partenza da Camaguey dopo la prima colazione, con destinazione Santiago de Cuba. Lungo il percorso, visita alla città di Bayamo, fondata nel 1513 dal governatore Diego Velasquez de Cuellar e seconda città più antica di Cuba. La città conserva solo alcuni edifici coloniali, in quanto fu incendiata dall’esercito indipendentista “Mambi” durante la sua ritirata. Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento per Santiago de Cuba e sistemazione nella struttura prenotata. Cena in hotel e pernottamento.

7° GIORNO: SANTIAGO DE CUBA

Dopo la prima colazione, la giornata inizia con la visita di Santiago de Cuba, la “Città Eroe della Repubblica di Cuba”, conosciuta anche come la “Città Ribelle” e la “Città Culla della Rivoluzione Cubana”. Si potranno ammirare i principali monumenti del centro storico: la Plaza de la Catedral, il Parque Carlos Manuel de Cespedes, il Palazzo del Governo Provinciale. Si proseguirà con una visita panoramica alla Caserma Moncada, teatro dell’assalto rivoluzionario del 1953. Si visiterà poi il Cimitero di Santa Ifigenia, dove riposano i resti di José Martí e Fidel Castro, la Casa-Museo Diego Velasquez, la più antica residenza coloniale dell’isola, e il Castillo del Morro, una fortezza del XVII secolo che domina la baia. Il pranzo sarà servito in un ristorante tipico della zona. Dopo pranzo rientro in Hotel. Tempo a disposizione. Sistemazione, cena e pernottamento in Hotel.

8° GIORNO: SANTIAGO DE CUBA

Prima colazione in hotel (check-out ore 12:00). Fine dei nostri servizi.

Quote di partecipazione

PERIODO

DOPPIA     SINGOLA     CHILD

1/4/24 – 30/4/24

1892            2088            1593

1/5/24 – 31/10/24

1836            1963            1569

Le quote includono

  • Trasporto adeguato con aria condizionata durante il Tour dal primo giorno al settimo giorno
  • 2 notti presso l’Hotel Plaza di Havana 4*, in camera standard, con trattamento di pernottamento e prima colazione
  • 2 notti presso l’Hotel Mystique Trinidad di Trinidad 5*, in camera deluxe standard, con trattamento di mezza pensione
  • 1 notte presso l’Hotel Gran Hotel Camaguey di Camaguey 3*, in camera standard, con trattamento di mezza pensione
  • 2 notti presso l’Hotel Melia Santiago de Cuba di Santiago de Cuba 4*sup, in camera standard, con trattamento di mezza pensione
  • Itinerario come da programma con guida locale in Italiano
  • Alloggio come indicato in programma su base camera doppia standard con servizi privati
  • Pasti come descritti in programma
  • 1 bevanda (acqua o bevanda in lattina) inclusa con i pasti nei ristoranti
  • Assistenza

Le quote NON includono

  • Volo intercontinentale
  • Bevande ai pasti negli alloggi
  • Escursioni facoltative
  • Mance
  • Extra di carattere personale
  • Quota d’iscrizione obbligatoria per persona EURO 60,00 comprensiva di Assicurazione Medico/Bagaglio con copertura Covid19
  • Visto d’ingresso a Cuba per persona EURO 25,00 (Obbligatorio per l’ingresso a Cuba)
  • Assicurazione contro annullamento (vedi tabella premi)
  • Tutto quanto non incluso alla voce precedente

Preventivo online

Per richieste superiori ai 7 partecipanti, ti preghiamo di richiedere una quotazione su misura compilando il nostro FORM di RICHIESTA INFORMAZIONI

Il tour permette di scoprire in 8 giorni le principali località dell’occidente cubano e di aggiungere un’estensione di ulteriori 3 giorni a Cayo Ensenachos.

partecipanti
Durata itinerario

8G / 7N

partecipanti
Gruppo base
2 persone
Guida parlante
italiano
storia

Storia
di Cuba

cultura

Arte e
Cultura

Itinerario

Partenze di domenica

la-habana

La Habana

2 notti Bed&Breakfast

Hotel Plaza 4****

trinidad

Trinidad

2 notti Mezza Pensione

Hotel Mystique Trinidad by Royalton 5*****

camaguey

Camagüey

1 notte Mezza pensione

Gran Hotel Camagüey 3***

santiago-de-cuba

Santiago de Cuba

2 notti Mezza pensione

Hotel Melià Santiago 5*****

Partenze programmate

  • 21/4/24
  • 15/5/24
  • 2/6/24
  • 21/7/24
  • 11/8/24
  • 8/9/24
  • 13/10/24

Altri tour