Programma di viaggio
1° Giorno: ITALIA / LA HABANA
Arrivo all’Havana, capitale dal fascino antico e centro economico/culturale di Cuba. Incontro con il nostro rappresentante. Trasferimento e sistemazione presso la struttura prenotata. Cena a buffet o fredda, in dipendenza dell’orario di arrivo. Serata a disposizione. Pernottamento.
2° Giorno: LA HABANA
Prima colazione e incontro con la guida locale in italiano, che vi accompagnerà in un tour a piedi nel cuore dell’Avana Vecchia per scoprirne la storia. Arriverete fino a Plaza de San Francisco de Asis, dominata dalla basilica omonima; Plaza Vieja, la più colorata e vivace; attraverso Calle Mercaderes si arriverà a Plaza de Armas, la più antica della città, e Plaza de la Catedral, dove si trova la splendida cattedrale barocca. Visita al negozio El Legendario con degustazione del Ron Legendario e liquori cubani. Sosta in un ristorante locale per gustare un delizioso pranzo tipico e poi ripartire per un giro panoramico del Museo de la Revolucion, Parque Central, Gran Teatro de la Habana e Capitolio Nacional. Continuazione del giro panoramico attraverso il Malecon Habanero fino ad arrivare all’Havana moderna, Plaza de la Revolución, simbolo della rivoluzione cubana e Collina Universitaria. Rientro in hotel. Verso il tramonto partenza per la visita alla Fortezza del Morro Cabaña, in tempo utile per assistere alla Cerimonia del cañonazo (colpo di cannone), quando i soldati vestiti in uniformi d’epoca, alle ore 21:00 salgono sulle mura della fortezza e preparano il cannone accendendo la miccia e, con grande precisione, sparano il cannone. Questo era un’antica pratica difensiva per segnalare il coprifuoco e proteggere la città dalle incursioni notturne. Oltre alla spettacolare detonazione del cannone, la cerimonia include anche una rappresentazione storica con soldati in uniformi d’epoca che sfilano e suonano la tromba. È un’esperienza che trasporta i visitatori indietro nel tempo, offrendo un assaggio dell’atmosfera e della storia dell’Havana durante l’epoca coloniale. Dopo la cerimonia, i visitatori possono esplorare la fortezza e godere della vista panoramica sulla città illuminata. Cena in un ristorante locale Serata a disposizione e pernottamento in Hotel.
Sosta in un ristorante locale per gustare un delizioso pranzo tipico e poi ripartire per un giro panoramico del Museo de la Revolucion, Parque Central, Gran Teatro de la Habana e Capitolio Nacional. Continuazione del giro panoramico attraverso il Malecon Habanero fino ad arrivare all’Havana moderna, Plaza de la Revolución, simbolo della rivoluzione cubana e Collina Universitaria.
Rientro in hotel. Cena in un ristorante locale. Serata a disposizione e pernottamento in Hotel.
3° Giorno: LA HABANA / VALLE DE VINALES / LA HABANA
Colazione e partenza per Valle de Viñales, la provincia più occidentale di Cuba dove si coltiva il miglior tabacco del mondo. Durante il viaggio sarà possibile ammirare vallate di palme reali (albero Nazionale di Cuba). Sosta al Mirador de Los Jazmines, un punto panoramico per ammirare la valle. Visita alla Casa de Tradiciones Campesinas, per sapere come avviene la produzione di tabacco locale.
Vista panoramica attraverso la Valle de Viñales e ingresso al sorprendente Mural de la Prehistoria, collocato sopra la parete naturale del Mogote Pita, nella Sierra de los Órganos; fu realizzato partendo da un disegno dell’artista Leovigildo González Morillo con l’intento di rappresentare il processo evolutivo della vita dal suo punto di vista. Il murales ha una lunghezza di 120 m ed è il dipinto a cielo aperto più grande al mondo.
Visita alla Cueva del Indio, considerata una delle meraviglie dell’UNESCO, si tratta di una grotta formata da solide formazioni calcaree, con gallerie che portano il nome di personaggi celebri; si visita in parte a piedi e in parte risalendo il fiume sotterraneo in barca. Pranzo in ristorante locale. Rientro a La Habana. Sistemazione, cena e pernottamento presso la struttura prenotata.
4° Giorno: LA HABANA / CIENFUEGOS / TRINIDAD
Dopo la prima colazione partenza per Cienfuegos; situata in una baia dominata dal Castillo de Jagua (1742), è una delle città più importanti di Cuba, soprattutto per il commercio. La sua bellezza è straordinaria ed attira ogni anno migliaia di turisti. Anche per questo motivo i cubani la chiamano “Perla del Sud”. Arrivo a Cienfuegos e giro panoramico per le principali strade della città. La Catedral de Nuestra Señora de la Purisima Concepcion, costruita verso la metà del XIX secolo; ha una facciata neoclassica e due alte torri, tre ingressi ad arco e alte finestre con le immagini degli apostoli. Visita panoramica al Teatro Tomas Terry è un bellissimo edificio in stile coloniale, costruito alla fine del XIX secolo, un piccolo gioiello con platea a ferro di cavallo e due ordini di palchi in legno dove si esibirono Enrico Caruso (Italiano, tra i più grandi tenori di fama mondiale del XIX secolo) e Sarah Bernhardt (Francese, una delle più grandi attrici teatrali del XIX secolo) e visita panoramica del Palacio del Valle e all’Arco de Triunfo, il Parco Jose Martì con la sua glorieta, sede della Retreta de Cienfuegos. Pranzo in corso d’escursione. Proseguimento verso Trinidad. Arrivo e sistemazione in Hotel con trattamento di all inclusive. Serata a disposizione.
5° Giorno: TRINIDAD / CAYO LAS IGUANAS / TRINIDAD
Prima colazione in Hotel. Partenza per l’escursione a Cayo Iguana, un’isola paradisiaca che ha preso il nome dalle numerose iguane che popolano il suo territorio. Questi rettili, con la loro presenza distintiva e il loro comportamento pacifico, sono diventati una parte integrante dell’ecosistema dell’isola e una delle principali attrazioni per i visitatori.
In programma: nuoto, relax ed esplorazione in un mare caraibico cristallino, di pura bellezza e ricco di vita marina.
Pranzo in loco. Ritorno a Trinidad. Sistemazione in Hotel con trattamento di all inclusive. Serata a disposizione.
6° Giorno: TRINIDAD / TOPES DE COLLANTES
Dopo colazione partenza per la visita al Mirador della Valle de Los Ingenios per apprezzare il Canapy Tour sorseggiando un cocktail. Visita panoramica di Trinidad, dichiarata Patrimonio Culturale dell’umanità dall’Unesco. Visita alla Iglesia Parroquial de la Santísima Trinidad, uno dei templi più grandi del paese e caratterizzato dal campanile a tre campane; visita alla Plaza Mayor. Visita a un museo della città. Sosta al Bar “La Canchanchara” per la degustazione del cocktail tipico della zona considerato il più antico di Cuba, a base di rum, lime, miele, acqua e ghiaccio e servito in una tazza di terracotta. Pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo continuazione verso Topes de Collantes. Sistemazione, cena e pernottamento in Hotel. Serata a disposizione.
7° Giorno: TOPES DE COLLANTES / PARCO NAZIONALE DI GUANAYARA / TOPES DE COLLANTES
Dopo colazione partenza per l’escursione al Parco Nazionale di Guanayara, a 15 km da Topes de Collantes, per ammirare la straordinaria bellezza naturale di questo luogo (si richiede calzature e abbigliamento adeguato al trekking). Pranzo in loco. Rientro in Hotel. Cena in un ristorante locale. Sistemazione e pernottamento in Hotel. Serata a disposizione.
8° Giorno: TOPES DE COLLANTES / SANTA CLARA / REMEDIOS / CAYO SANTA MARIA
Dopo la colazione partenza per Santa Clara, nota come “Città Liberale” per le lotte d’indipendenza e per la Rivoluzione Cubana che hanno fatto in modo di dargli un’importanza storica e culturale necessarie per comprendere Cuba. Arrivo e visita all’imponente Mausoleo dedicato ad Ernesto Che Guevara, dove sono sepolti i componenti del suo commando e lo stesso Che Guevara. Giro panoramico per il centro storico della città. Pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo continuazione del viaggio verso Cayo Santa Maria. In transito visita panoramica della città di Remedios per scattare qualche foto e acquistare dei souvernir. Continuazione per Cayo Santa Maria. Arrivo e sistemazione presso l’Hotel selezionato.
Quote di partecipazione
PARTENZE
|
DOPPIA SINGOLA BAMBINO |
10/11/24 – 30/3/25
|
1285 1526 937 |
13/4/25 – 27/4/25
|
1231 1472 907 |
11/5/25 – 26/10/25
|
1207 1448 892 |
Le quote includono
- Trasporto con mezzo adeguato al numero di partecipanti con aria condizionata dal primo giorno all’ottavo giorno
- Itinerario come da programma con guida locale parlante Italiano, unendosi al altri viaggiatori fino a due lingue per ogni guida locale
- Alloggio come indicato in programma su base camera doppia standard con servizi privati
- Pasti come descritti in programma
- 1 bevanda (acqua o bevanda in lattina) inclusa con i pasti nei ristoranti
- 1 notte presso l’Hotel Melia Habana di Havana 5*, in camera standard, con trattamento di mezza pensione
- 1 notte presso l’Hotel Melia Habana di Havana 5*, in camera standard, con trattamento di pernottamento e prima colazione
- 1 notte presso l’Hotel Melia Habana di Havana 5*, in camera standard, con trattamento di mezza pensione
- 2 notti presso l’Hotel Memories Trinidad del Mar di Trinidad 4*, in camera standard, con trattamento di all inclusive
- 1 notte presso l’Hotel Los Helechos di Topes de Collantes 3*, in camera standard, con trattamento di mezza pensione
- 1 notte presso l’Hotel Los Helechos di Topes de Collantes 3*, in camera standard, con trattamento di pernottamento e prima colazione
- Trasferimento da fine Tour a Cayo Santa Maria
- Assistenza in loco
Le quote NON includono
- Volo intercontinentale
- Estensione mare a Cayo Santa Maria
- Bevande ai pasti negli alberghi (il trattamento ALL INCLUSIVE comprende le bevande)
- Escursioni facoltative
- Mance
- Extra di carattere personale
- Tutto quanto non incluso alla voce precedente
- Quota d’iscrizione obbligatoria per persona EURO 60,00 comprensiva di Assicurazione Medico/Bagaglio con copertura Covid19
- Visto d’ingresso a Cuba per persona EURO 25,00 (obbligatorio per entrare a Cuba)
- Assicurazione contro annullamento (vedi tabella premi)
Preventivo online
Per richieste superiori ai 7 partecipanti, ti preghiamo di richiedere una quotazione su misura compilando il nostro FORM di RICHIESTA INFORMAZIONI
Un itinerario di 8 giorni per approfondire la conoscenza della parte centrale dell’isola. Un’esperienza immersiva nella natura di Topes de Collantes.
8G / 7N
senza minimo partecipanti
Storia
di Cuba
Arte e
Cultura
Natura
Sigari
Cubani
Estensione
Mare
Itinerario
Partenze di domenica
La Habana
Hotel Melià Habana 5*****
Trinidad
Hotel Memories Trinidad del Mar 4****
Topes de Collantes
Hotel Los Helechos 3***