Argentina: acqua, fuoco, passione 2026
Programma di viaggio
1° giorno – 14 Marzo 2026
Buenos Aires
Volo: Aerolineas Argentinas AR1141 13MAR
Roma Fiumicino – Buenos Aires
18:15 04:40 14MAR
Tipo di servizio: Privato
Durata: 5 ore
Partenza per la visita di mezza giornata della città di Buenos Aires: una megalopoli di undici milioni di abitanti che ha saputo conservare le antiche tradizioni nonostante sia una città moderna e dinamica. Si visiteranno: la Plaza de Mayo, testimonianza di importanti avvenimenti della storia argentina; si prosegue per il quartiere de La Boca dove si trovano lo stadio Boca Juniors Stadium e la strada Caminito; si prosegue quindi per San Telmo, dove si trovano negozi di antiquariato, ballerini di tango e ristoranti. Puerto Madero, invece, è il quartiere più moderno della città di Buenos Aires, riqualificato negli anni ’90, ora è uno dei più in voga e visitati dai turisti.
Si continua con la visita dei quartieri del nord della città, la Recoleta quartiere antico e tradizionale di Buenos Aires, ed infine il quartiere di Palermo, un uqriere molto trendy e caratterizzato da grandi parchi.
Rientro in hotel.
Tipo di servizio: Privato
2° giorno – 15 Marzo 2026
Buenos Aires
Inizio: ore 20.00
Cena e Tango show nel quartiere di San Telmo.
2 orchestre tradizionali: la gran orchestra di Juan D´Arienzo e il quintetto.
2 Cantanti di tango, 5 coppie di ballerini, musica del Altiplanico e show di folklore con delle bole (tipico dei gaucho).
Verso mezzanotte, rientro in hotel.
Comprende: Cena di 3 portate con bevande + show
Non comprende: Trasferimenti (l´hotel si trova a 200 metri, quindi si arriva camminando)
Tipo di servizio: Condiviso
3° giorno – 16 marzo 2026
Buenos Aires – Ushuaia
Volo: Aerolineas Argentinas AR1886 16MAR AEPUSH 11:05 14:45
Tipo di servizio: Privato
4° giorno – 17 marzo 2026
Ushuaia
Mezza giornata per visitare il Parco Nazionale Tierra del Fuego AM- servizio regolare condiviso
Pick up: Tra 7.30/8.00 ore
Durata: 5 ore appross.
Partenza da Ushuaia, in direzione sud-ovest, si percorre la strada nazionale 3, verso il Parco Nazionale della Terra del Fuoco.
Negli undici chilometri tra il parco e la città di Ushuaia, avremo eccellenti viste panoramiche sul Canale di Beagle, sulla penisola di Ushuaia e sugli arcipelaghi di Bridges, Willie e Les Eclaireurs.
Dopo aver attraversato il ponte sul fiume Pipo, arriveremo alla stazione del Ferrocarril Austral Fueguino, il treno della fine del mondo. Dopo aver visitato questa pittoresca stazione dove possiamo imparare qualcosa sulla storia di questo mitico treno, i passeggeri che desiderano salire a bordo del treno della fine del mondo possono farlo facoltativamente (non incluso). Il resto del gruppo prosegue il viaggio per altri 2 chilometri per ingressare al Parco Nazionale, area riservata per la protezione della Foresta Subantartica, flora e fauna autoctone.
Lungo il percorso circondati da boschi di Lengas e torbiere, raggiungeremo il Lago Acigami (ex Lago Roca), un lago di origine glaciale incorniciato da montagne e boschi, dove è possibile osservare esemplari di uccelli nativi.
A pochi minuti dal Lago Acigami faremo una sosta all’Alakush Visitor Center dove avremo circa 20 minuti liberi.
L’ultimo tratto dell’escursione ci porta alla Baia di Lapataia, dopo aver attraversato l’arcipelago dei cormorani, le torbiere e aver visitato una diga di castori. In quest’ultimo faremo un piccolo sentiero dove potremo vedere da vicino l’incredibile opera realizzata da questo animaletto.
Nella Baia di Lapataia, oltre alla costa marina, ricca di molluschi e cozze, troveremo vestigia dell’antico popolo aborigeno che abitava la regione. Lì avremo tempo per percorrere la passerella dalla quale potremo prendere foto e goderci la sensazione di essere alla fine del mondo.
Dalla fine della Strada Nazionale numero 3, inizieremo il nostro ritorno alla città di Ushuaia.
NOTA IMPORTANTE: Gli orari delle attività, l’ordine delle attività e le attrazioni visitate possono variare, in base alla valutazione della guida e alle caratteristiche del gruppo.
5° giorno – 18 marzo 2026
Ushuaia – El Calafate
Volo: Aerolineas Argentinas AR1895 18MAR USHFTE 11:20 12:40
Tipo di servizio: Condiviso
6° giorno – 19 marzo 2026
El Calafate
Visita di intera giornata al Ghiacciaio Perito Moreno – Servizio condiviso con guida in italiano
Pick up: Tra 7 e 9 ore (da confermare il giorno precedente)
Partenza in bus con guida verso il Ghiacciaio Perito Moreno situato nel Parco Nazionale “Los Glaciares” dichiarato Patrimonio Naturale dell’umanità dell’UNESCO in 1981. Questo ghiacciaio è il terzo reservorio di acqua dolce piú grande del mondo.
Si trova a 80 km da El Calafate. Nel cammino vedremo il Lago Argentino con la sua Bahía Redonda, dove c´è un’importante varietà di avifauna, come il cigno dal collo nero, il fenicottero, la folaga, l’oca, tra altri. Risalta il colore giallo del campo, dovuto alle sue erbe chiamate coirón, tra cui spicca il coirón bianco e corto.
Nei primi 40 km si percorre la steppa Patagonica, per poi passare all’ingresso del Parco Nazionale per osservare la vegetazione arborea appartenente alla famiglia dei “notofagus” (ñires, amarene, lengas), alcuni alberi di cannella e fiori di diverse colori, tra cui spicca il Notro per il suo colore rosso intenso.
Arrivo alla “curva dei sospiri” chiamata così perché è il primo punto da cui si ha una vista panoramica sul ghiacciaio Perito Moreno, il piú famoso e spetacolare, con una misura di 3000 metri di lunghezza e ha una altezza di 60 m. da cui gigantesche torri di ghiaccio cadono costantemente nel lago.
Nelle passerelle c´è un settore di servizi per i visitatori e un sistema di balconi e passerelle che permetteranno di camminare lungo diversi percorsi e avere diversi scorci davvero incredibili sul Ghiacciaio e sulla vicinanza ad esso.
Tempo libero per caminare sulle passerelle di fronte al ghiacciaio.
Rientro in albergo.
Nota bene: In questa escursione c´è la possibilità di fare una navigazione opzionale (non inclusa) di una ora di fronte al Ghiacciaio.
Tipo di servizio: Condiviso
7° giorno – 20 marzo 2026
El Calafate
Suggeriamo fare una delle seguente navigazioni:
Pick up negli hotel: a partire dalle 7:00.
La navigazione parte dal Porto Bandera, situato a 47 km dalla città, dentro del Parco Nazionale.
Orario d´imbarco: 08:30 ore, partenza del catamarano: 09:00 ore.
Iniziamo la navigazione attraverso il Braccio Nord del Lago Argentino. Attraversiamo la Boca del Diablo verso il Canale Upsala e navighiamo tra i grandi iceberg che emergono dalla parte anteriore del Ghiacciaio Upsala.
Quindi entriamo nel Canale Spegazzini e pochi istanti dopo avremo la prima vista del Ghiacciaio Secco. Continuiamo la navigazione verso la parte anteriore del Ghiacciaio Spegazzini dove vedremo anche i ghiacciai Heim Sur e Peineta. Ci prepariamo a sbarcare a La Base Spegazzini e iniziamo la visita della zona percorrendo la strada forestale fino al Rifugio Spegazzini. Questo percorso di 300 metri ha una vista impareggiabile su La Bahía de Los Glaciares, lungo il percorso possiamo goderci stazioni tematiche e punti panoramici.
Tempo libero per pranzare nel rifugio. Il pranzo non è incluso, si può includere in anticipo oppure acquistare in loco.
Ritorno a Porto Bandera verso le 16:00 ore
Trasferimento via terra da Puerto Bandera a El Calafate.
Rientro in hotel 17:00 circa.
IMPORTANTE: la navigazione Todo Glaciares deve essere prepagata al momento della conferma per garantire la tariffa. Altrimenti è soggetta a variazioni.
Tipo di servizio: Condiviso
Pick up: Tra 7.30/8.00 ore
Trasferimento al porto Bandera.
Alle ore 9:00 si inizia a navigare nel braccio settentrionale del lago Argentino per Raggiungere il limite di navigazione consentito nel canale Upsala, ed avere così una vista panoramica unica del fronte dell’omonimo Ghiacciaio. Dopo lo sbarco all’Estancia Cristina, ogni passeggero verrà assegnato a un veicolo 4×4 con una guida-autista specializzata. Inizieremo a salire sul cordone del Feruglio, i 9,5 km che ci porteranno fino a dove lasceremo il veicolo. Una volta lì, inizieremo una passeggiata di una ventina di minuti sul terreno dell’erosione glaciale, per raggiungere il punto panoramico del ghiacciaio Upsala, dove avremo un tempo di permanenza per poter contemplare la vista del Lago Guillermo e l’imponente fronte orientale dell’ Ghiacciaio Upsala e il campo di ghiaccio continentale della Patagonia meridionale. Riprendiamo la camminata per tornare con i veicoli 4×4 al centro del ranch dove avremo tempo per il pranzo (circa 1 ora).
Il delizioso menu in 3 portate con bevande è incluso. Proseguendo con il tour del ranch, si visita il Museo Costumbrista, un antico capannone per la tosatura, dove verrai introdotto alla storia della famiglia Masters, pioniera del luogo, e a la loro esperienza in quella zona inospita. Ci sarà anche una passeggiata guidata al fiume Caterina, alla ruota panoramica, alla Cappella e quindi a visitare il centro della estancia. Rientro in navigazione fino al Porto Banderas e trasferimento in
bus fino a El Calafate.
Questo tour include: trasferimenti condivisi da/per il porto, navigazione, giro in veicoli 4×4, visita guidata all’Estancia, pranzo e ingresso al Parco Nazionale.
Tipo di servizio: Condiviso
8° giorno – 21 marzo 2026
El Calafate – Puerto Iguazu
Volo: Aerolineas Argentinas AR1845 21MAR FTEAEP 12:30 15:30
Tipo di servizio: Condiviso
VOLO: Aerolineas Argentinas AR1798 21MAR J AEPIGR 16:40 18:35
Al momento dell’arrivo a Puerto Iguazú, dovrà dirigersi al settore sinistro dell’aeroporto, dove la aspetterà il corrispondente.
Tipo di servizio: Condiviso
9° giorno – 22 marzo 2026
Puerto Iguazu
Visita di intera giornata alle Cascate Argentine
Visita di un’intera giornata al lato Argentino delle cascate in servizio condiviso con guida parlante italiano.
Dichiarate Patrimonio dell’Umanità e una delle 7 Meraviglie del Mondo, durante questa visita sarà possibile vederle da diverse angolazioni e prospettive.
Partendo dal centro di visitatori si cominciano diversi sentieri adatti a tutte le tipologie di visitatori e con diversi livelli di difficoltà.
Le passerelle offrono splendide viste sulle cascate e l’opportunità di entrare in contatto con la fauna: insetti colorati come libellule, farfalle e scarafaggi; i curiosi coati e le scimmie; grande varietà di uccelli come gazze, carangidi e tucani; e ci sono giorni in cui ci sorprendono con una corzuela, un capibara o anche, un puma sul bordo del monte se siamo estremamente fortunati.
Un giro sul treno a scartamento ridotto collega i 3 diversi circuiti o passerelle del Parco Nazionale: Inferiore, Superiore e Gola del Diavolo.
Ci sarà tempo per pranzare (non incluso) nella fornita area Gastronomica del parco.
Le passeggiate possono anche essere combinate con passeggiate nautiche facoltative.
Trasferimento di rientro in hotel.
Tipo di servizio: Condiviso
10° giorno – 23 marzo 2026
Puerto Iguazu – Buenos Aires
Inizia la visita al lato Brasiliano delle cascate in servizio condiviso con guida parlante italiano.
Durante questa visita, si cammina attraverso una tradizionale passerella con le viste panoramiche più meravigliose.
Attraverseremo il confine con il Brasile, quindi è necessario portare il passaporto!
L’estensione delle passerelle è di 1.200 metri, da dove avremo una spettacolare vista panoramica delle 275 cascate, alcune delle più importanti sono: Floriano, Deodoro, Benjamin Constant e Salto Union o Gola del Diavolo.
Alla fine del percorso c´è l’ascensore panoramico che ci porterà al bus che ci condurrà al cancello d’ingresso.
Rientro in hotel.
Tipo di servizio: Condiviso
VOLO: Aerolineas Argentinas AR1793 23MAR IGRAEP 21:25 23:25
Tipo di servizio: Condiviso
11° giorno – 24 marzo 2026
Buenos Aires
Trasferimento Hotel – Aeroporto Internazionale (EZE) – only Driver
Volo: Aerolineas Argentinas AR1140 24MAR
Buenos Aires – Roma Fiumicino
22:35 16:00 25MAR
Tipo di servizio: Privato
Quote di partecipazione
|
PERIODO
|
DOPPIA SINGOLA |
|
14/3/26 – 24/3/26
|
4590 5390 |
Le quote includono
- Voli internazionali e locali
- Sistemazione in hotel indicato con prima colazione inclusa
- Servizi collettivi in italiano
- Ingressi ai Parchi Nazionali
- Cena e tango Show
Le quote NON includono
- Quota iscrizione obbligatoria (include assicurazione Allianz medico-bagaglio) 60,00 EURO
- Tasse aeroportuali indicative di 420,00 EURO che verranno riquotate al momento dell’emissione dei biglietti
- Assicurazione annullamento NOBIS facoltativa (su richiesta)
- Tasse turistiche negli hotel di Buenos Aires e Iguazu (da pagare in loco in hotel tariffa USD 2 per persona, per notte – soggetta a modifiche)
- I pasti non indicati negli itinerari
- Mancia ai facchini, autista e guide
Preventivo online
Lascia che la tua epica avventura inizi alla ‘Fine del Mondo’, tra i venti della Terra del Fuoco, per poi sfrecciare attraverso i cieli patagonici e atterrare dritto al cuore pulsante della selva tropicale di Iguazú
Prenotazioni entro il 5/12/2025
11G / 10N
1 persona
Collettivi
Arte e
Cultura
Musica
e ballo
Natura
Itinerario
Dal 14 al 24 marzo 2026
Buenos Aires
Hotel Ker San Telmo 4****
Ushuaia
Hotel Alto Andino 3***
El Calafate
Hotel Sent Calafate 3***
Puerto Iguazu
Hotel O2 Hotel Iguazu 4****